L'Ordine dei Biologi organizza le "Giornate della prevenzione" l'8 e il 9 giugno

Quest'anno, il Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Biologi presenterà delle iniziative finalizzate a valorizzare l'attività dei laboratori di analisi, la qualità delle prestazioni che offrono e i professionisti che vi operano, come i biologi.

L'8 e il 9 giungo, pertanto, ci saranno le "Giornate della prevenzione", due appuntamenti durante i quale i cittadini potranno rivolgersi ai laboratori di analisi aderenti all'iniziativa per eseguire, a prezzi agevolati, analisi per il controllo di diabete, glicemia, emoglobina glicata, colesterolo, trigliceridi, funzionalità epatica.


«Sempre più spesso, purtroppo, i cittadini si rivolgono a strutture diverse dai laboratori di analisi, come le farmacie, per eseguire esami di controllo, accertamenti e check-up sul proprio stato di salute - racconta Ermanno Calcatelli, presidente dell'ONB -. Il nostro obiettivo è quello di invertire questa tendenza e riavvicinare gli utenti alla rete laboratoristica, che garantisce la sicurezza e la qualità delle prestazioni sanitarie. I laboratori di analisi - prosegue - offrono servizi a costi inferiori, come da tariffario nazionale, e qualitativamente superiori rispetto a strutture che utilizzano kit di autoanalisi, e il personale che vi opera ha la preparazione scientifica e l'esperienza sul campo necessaria per assicurare l'affidabilità degli esami effettuati e dei loro risultati».


I laboratori, per le intere giornate, applicheranno alle diverse prestazioni i seguenti costi:


- analisi per il controllo di diabete, glicemia ed emoglobina glicata al costo di 10 euro;


- analisi per il controllo di colesterolo (assetto lipidico completo) e trigliceridi al costo di 8 euro;


- analisi per il controllo della funzionalità epatica (transaminasi, gamma GT, fosfatasi alcalina) al costo di 10 euro;